Leggère allegrie del lèggere
Venerdì 12, Sabato 13, Domenica 14 Luglio, repliche alle 22 e alle 23.
Entri in via Boccaccio n. 2 e puoi trovare piacere e serenità, allegria mai chiassosa o smodata, quella giusta per far brillare l’anima e avere un’allegrezza a cielo… Entrare nella grotta e giungere alle Leggère allegrie del lèggere non sarà facile.
Dopo le incertezze del procedere e le morbidezze dell’avvicinamento, occorrerà abbattere il muro delle scuole e delle discipline, per avere la luce e abbandonarsi allo charme delle parole che si vedono e si sentono, suonano quel ritmo rassicurante che ti culla “come un sughero sull’onda”.
Ottavia e le altreEditoriale Le Lettere, Firenze 2018Premessa di Vittoria Franco
Trenta donne si svelano e rivelano storie nascoste. Molte si raccontano con il loro linguaggio e la loro cultura, altre sono raccontate, così come si raccontava una volta, senza precisazioni di cronaca, ma con quel fascino dell’oralità, caldo dei corpi vicini e del fiato delle parole che transitano.
Non intendono provocare né pietismo né disincanto, ma spaesamento, condivisione e sostegno. E soprattutto voglia di cambiare una cultura che le ha imprigionate. Tutte hanno dovuto resistere per esistere, ma troppe non ce l’hanno fatta.
I diritti d’autore del libro saranno destinati all’Associazione Artemisia.