“Ottavia e le altre” a Massa
Reading di Sandra Landi, con Daniela Marcello, avvocato, Docente a contratto Università di Firenze, Presidente A.D.G.I. e Sonia Vita, psicopedagogista e consulente in Sessuologia.
Trenta donne si svelano e rivelano storie nascoste.
Hanno tutte le età, appartengono a diverse epoche e classi sociali, ma c’è un filo che le lega, un filo di perfetta democrazia, la violenza.
Molte si raccontano con il loro linguaggio e la loro cultura, altre sono raccontate, così come si raccontava una volta, senza precisazioni di cronaca, ma con quel fascino dell’oralità, fatto di corpi vicini, caldi del fiato delle parole che transitano.
Tutte hanno dovuto resistere per esistere, ma troppe non ce l’hanno fatta.
Ottavia e le altreEditoriale Le Lettere, Firenze 2018Premessa di Vittoria Franco
Trenta donne si svelano e rivelano storie nascoste. Molte si raccontano con il loro linguaggio e la loro cultura, altre sono raccontate, così come si raccontava una volta, senza precisazioni di cronaca, ma con quel fascino dell’oralità, caldo dei corpi vicini e del fiato delle parole che transitano.
Non intendono provocare né pietismo né disincanto, ma spaesamento, condivisione e sostegno. E soprattutto voglia di cambiare una cultura che le ha imprigionate. Tutte hanno dovuto resistere per esistere, ma troppe non ce l’hanno fatta.
I diritti d’autore del libro saranno destinati all’Associazione Artemisia.