Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche
Tavola rotonda Reagire alla violenza. Riflessioni a confronto.
Dal 29 Agosto al 2 Settembre la Società Italiana delle Storiche tiene la sua scuola estiva dal tema: Violenza contro le donne e violenza di genere. Storie e pratiche di resistenza dall’età moderna a oggi
Dalla violenza contro le donne alla violenza di genere, l’edizione 2018 della Scuola Estiva della SIS affronterà il nodo della matrice storica, sociale e culturale della violenza: quella rivolta contro le donne, ma anche tutte le forme di violenza che hanno origine dalle diseguaglianze sociali tra uomini e donne e dalle discriminazioni sessuali, rivolte contro chiunque infranga i modelli di genere e sessuali dominanti.
La violenza non è un tratto costitutivo del maschile. A partire dalla famiglia, ne indagheremo invece la valenza politica, di strumento capace di produrre e perpetuare relazioni di potere diseguali tra uomini e donne, che hanno avuto per e etto la dominazione maschile e la discriminazione delle donne da parte degli uomini.
Le donne tuttavia non sono mai state vittime passive. Nell’approccio storico possono trovare chiavi di lettura capaci di offrire un valido contributo alla consapevolezza che la violenza può e deve finire.